Chi siamo - SesamoRho

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

L’Associazione Sesamo Onlus “Insieme per i diversamente abili” nasce nel 2004 grazie ad un gruppo di genitori di figli con disabilità intellettiva; se in un primo momento lo scopo iniziale è quello di trovare aiuto reciproco (self-help)  successivamente il motivo principale diventa quello dell’inclusione delle persone con disabilità nella società, creando loro svariate occasioni per dimostrare e sviluppare le loro capacità aumentandone così l’autostima.
II gruppo Sesamo composto da 29 nuclei familiari  ha oramai una propria identità ed è riconosciuto dagli operatori del settore con cui collabora.
Si avvale della pratica sportiva come stimolo per una aggregazione di gruppo, nel 2005 si lega al Movimento Special Olympics Italia che si occupa dell’organizzazione di programmi ed eventi di allenamento motorio sportivo per atleti con disabilità intellettiva.  
A distanza di 10 anni l’Associazione Sesamo rimane un gruppo di genitori che con l’aiuto di volontari e tecnici porta avanti la propria battaglia per costruire una società più attenta alle difficoltà.
Una famiglia allargata, e come tale preoccupata delle problematiche dei propri figli ma anche di ogni suo membro.
Il confronto continuo tra genitori, normale conseguenza di frequenti attività di tipo sportivo e ludico, ci spinge nella ricerca di soluzioni, ci sollecita nel chiedere senza nessuna remora aiuto ai vari esperti. Per questo motivo in questi anni abbiamo affrontato insieme la questione dei “siblings” ovvero dei fratelli e sorelle delle persone con disabilità, abbiamo frequentato family campus con conferenze sul dopo di noi, sull’inserimento lavorativo e per ultimo in ordine cronologico abbiamo affrontato il bisogno di affettività e sessualità nelle persone con disabilità intellettiva, pubblicandone un libro "Educare alla Sessualità" Percorsi di educazione alla vita affettiva e sessuale per persone con disabilità intellettiva
Non possiamo dire di aver trovato la soluzione a tutto, ma sicuramente un obiettivo lo stiamo raggiungendo: non ci sentiamo soli ad affrontare gli ostacoli, ma sappiamo di poterne parlare fra di noi in uno spirito di vera condivisione e solidarietà.
In questo momento la nostra associazione sta per compiere un ulteriore passo avanti. Aggregandoci ad altre associazioni del territorio, stiamo portando avanti un progetto che ci impegna nella costruzione di un network che possa sensibilizzare il territorio sui temi del disagio intellettivo, fisico e psichico. Il progetto intende ottimizzare le risorse del Rhodense tramite la costituzione di un bene comune: un portale Internet sulle risorse di rete del distretto, che metterà a disposizione di una vasta utenza le informazioni relative a tutti gli enti pubblici e privati attivi nei servizi alla persona.
La nostra associazione intende con questo progetto  accrescere l’inclusione sociale di persone diversamente abili, migliorare la rete di servizi nel suo insieme, creando nuovi legami fra cittadini.
Non più solo utenti che chiedono servizi, ma noi stessi risorsa della comunità

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu